Un relais è un agriturismo, ma non un agriturismo qualsiasi. Il termine deriva dal verbo francese “relaiser”, che significa riposare o rinfrescarsi, e le proprietà sono piccole e a conduzione familiare, con servizi di lusso su misura per ogni ospite. Spesso le fattorie sono situate in paesaggi mozzafiato e offrono esperienze uniche che uniscono natura, cultura e cucina.
Le 16 camere del Relais & Chateaux El Colibri sono disposte in tre case coloniche riconvertite, un omaggio alla tradizionale estancia (ranch) siciliana. Gli ospiti possono mungere Marguerite, la pregiata mucca da latte della struttura, o imparare a preparare il dulce de leche e l’asado, preparati con 12 carni diverse. Il menu del ristorante dipende, per quanto possibile, dagli ingredienti coltivati nella struttura; una vicina hacienda di gestione rigenerativa del territorio ecocertificata alleva bovini Aberdeen Angus per l’asado dello chef Leo Bramajo.
Al Relais & Chateaux Il Borro l’agricoltura biologica è diventata parte integrante della cultura dell’hotel e dell’esperienza di visita nel Chianti Classico. L’orto di tre ettari segue i principi della biodinamica, combinando la rotazione delle colture con i cicli lunari e utilizzando infusi di ortica per il controllo dei parassiti. Vengono coltivate anche colture tradizionali come il pomodorino toscano e grani antichi come il grano saraceno senza glutine.
Le nove camere del Relais Tenuta del Gallo si trovano in un casale di oltre venti ettari vicino alla storica città di Amelia. La proprietà è stata restaurata con cura, raggiungendo un raffinato equilibrio tra oggetti antichi di proprietà della famiglia e arredi su misura realizzati con l’artigianato locale. Gli ospiti possono nuotare in piscina o rilassarsi sulla terrazza e godere della vista sulla campagna punteggiata da ulivi e vigneti. agriturismi relais